Mi sono accorta che nel blister precedente avevo dimenticato di assumere una compressa di Estinette, successivamente ne ho assunte nei 5 giorni successivi e poi fatto la pausa di 7 giorni. Al termine di questa ho ricominciato l’assunzione per 2 giorni e poi ho avuto il rapporto completo.
C’è la possibilità di una gravidanza dato che tra le 7 pastiglie prese successivamente alla dimenticanza vi è la pausa di sospensione? La ringrazio.
Franca Fruzzetti
Gentile signora,
la dimenticanza nella ultima settimana di assunzione viene considerata una criticità relativamente alla efficacia contraccettiva della pillola. Nel suo caso questo è accaduto proprio all’inizio della settimana perciò l’assunzione di altre 5 pillole potrebbe avere ostacolato ogni ” risveglio ” dell’ovaio. Purtroppo non posso darle delle certezze perchè tutta la letteratura si esprime nel sottolineare che, quando la dimenticanza è nella ultima settimana, per garantire la sicurezza contraccettiva non deve essere fatta la sospensione dei 7 giorni. A mia conoscenza non esistono lavori che ci diano percentuali esatte sul rischio che si corre quando ciò non viene attuato come nel suo caso. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.