Pillola del giorno dopo: funziona di sicuro?

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/07/2021 Aggiornato il 06/04/2023

L'efficacia del contraccettivo d'emergenza è strettamente correlata al tempo che passa tra il rapporto a rischio e la sua assunzione: prima si prende meglio è.

Una domanda di: Serena
Ieri sera ho avuto un rapporto completo. Ed ero pienamente fertile: mezz’ora dopo ho preso la pillola del giorno dopo. Farà il suo effetto sicuro?
Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentile Serena l’efficacia della pillola del giorno dopo è strettamente correlata ai suoi tempi di assunzione: più sono vicini al rapporto sessuale a rischio e maggiore è la protezione che offre, quindi sotto questo profilo siamo a posto. Lei ha assunto la pillola quasi subito dopo. Tuttavia una ricerca condotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ha evidenziato che l’impiego della “pillola del giorno” previene l’inizio di una gravidanza ne 95 per cento dei casi. Questo signiifica che rimangono alcune probabilità che non funzioni: accade per esempio quando il concepimento è già avvenuto e il processo che porta all’impianto dell’embrione in utero è già avviato. Quindi se le mestruazioni non dovessere arrivare è opportuno fare il test di gravidanza, a partire dal giorno dopo la data presunta di arrivo. Da tenere presente, però, che può accadere che sia la pillola stessa a provocare irregolarità mestruale. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti