Pillola contraccettiva: per quanti rapporti sessuali protegge?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/08/2023 Aggiornato il 30/08/2023

La pillola contraccettiva protegge da un numero illimitato di rapporti sessuali non protetti da altri metodi aggiuntivi.

Una domanda di: Caterina
Assumo la pillola NAOMI da un mese e 10 giorni e volevo capire se c’è un limite numero di rapporti non protetti che si possono avere, in quanto la pillola è efficace al 99%. Inoltre, ero interessata a comprendere cosa riguarda e significa questo 99%. Volevo inoltre chiedere un consiglio: io ho iniziato il nuovo blister della pillola NAOMI (il secondo) dieci giorni fa e ho avuto tre rapporti non protetti. durante questi giorni ho avuto delle piccole perdite bianche (molto lievi). Vorrei capire se sono dovute a un effetto naturale del corpo dopo i rapporti o devo preoccuparmi. Grazie e buona giornata.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, quando si impiega la pillola non c’è limite al numero di rapporti che possono beneficiare della sua protezione contraccettiva. La sicurezza è valutata al 99 per cento e non al 100 per cento perché la percentuale tiene conto della possibilità di errore umano durante l’impiego (dimenticanze, inizio del nuovo blister in ritardo) e anche dell’eventualità che entro tre ore dall’assunzione si verifichi un episodio di vomito o di diarrea. Per quanto riguarda le perdite a cui allude, potrebbero essere secrezioni lubrificanti, ma non sono in grado di assicurarlo: lei mi chiede a cosa siano dovute e se si deve preoccupare o no. Spero comprenda che da remoto, senza nulla sapere di lei non posso fare diagnosi, né tranquillizzarla in assoluto. Per ottenere entrambe (diagnosi e rassicurazione) deve rivolgersi a un ginecologo in carne e ossa che la visiti ed eventualmente effettui un’ecografia. Infine, mi permetto di dirle che lei ha scritto numerose volte esprimendo varie perplessità sull’efficacia della pillola contraccettiva, di cui evidentemente dubita. Eppure la pillola contraccettiva si impiega proprio per potersi garantire una vita sessuale serena, senza patemi, senza temere costantemente la possibilità che si instauri una gravidanza. Del resto nel foglietto illustrativo presente nella confezione c’è scritto in maniera esaustiva tutto quello che serve sapere sul prodotto e sono certo che lei lo abbia letto con attenzione. Forse sarebbe dunque opportuno che lei si confrontasse con il suo ginecologo per cercare un metodo alternativo, per esempio cerotto o anello, visto che la pillola non la convince e la costringe in un continuo stato di allarme. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Beta basse nei primi giorni dopo il concepimento

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nelle primissime settimane di gravidanza, salvo diversa indicazione medica, non ha alcun senso continuare a sottoporsi di propria iniziativa al dosaggio delle beta perché il risultato da un lato non è predittivo del futuro della gravidanza dall'altro quasi sempre crea inutile allarme.   »

Sanguinamento dopo il pap test nel primo trimestre di gravidanza

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'esecuzione del pap test, la comparsa di piccole perdite di sangue anche associate a fitte al basso ventre non deve allarmare e non richiede di rivolgersi al pronto soccorso. In genere, la situazione si risolve nell'arco di 48 ore.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Fai la tua domanda agli specialisti