Piccolissimo distacco: proseguirà la gravidanza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/04/2025 Aggiornato il 17/04/2025

Le minime zone di distacco sono giudicate normali e destinate a risolversi senza bisogno di cure e senza interferire sul buon andamento della gravidanza.

Una domanda di: Ylenia
Ho 22 anni e questa è la mia prima gravidanza sono un po' spaventata oltre che felice, è un mondo totalmente nuovo per me. Ieri ho fatto la mia prima ecografia, sono a 6+4 e abbiamo visto l'embrioncino di4,4 mm e il battito di 110 BPM, quindi mi ero tranquillizzata, fino a quando la ginecologa mi dice che c'è un area di disimpianto a livello del polo superiore di 15 mm e del polo inferiore di 11 mm: ma cosa sognifica? Mi ha dato riposo e progesterone mattina e sera, ma sono tanto tanto preoccupata..
Lei cosa mi dice a riguardo? C'è possibilità che la gravidanza vada a buon fine? Ho qualche speranza? La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata!

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Ylenia,
la sua gravidanza va benissimo. Questa minima zona di distacco è fisiologica perché la placenta si sta rimaneggiando in vista del suo definitivo profilo anatomico.
Se l'avessi io in cura io non chiedere riposo e non aggiungerei progesterone ma queste mie indicazioni devono essere discusse con la sua curante che ha tutte le informazioni sulla sua storia clinica. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

17/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti