Piccolissimo che piange molto a fine poppata

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 04/04/2019 Aggiornato il 04/04/2019

Se la crescita avviene regolarmente, il pianto a fine poppata difficilmente esprime che il bebè ha ancora fame. Meglio pensare ad altro.

Una domanda di: Erica
Allatto mio figlio di un mese e mezzo esclusivamente al seno; cresce bene e mangia con gusto ma ultimamente alla fine di ogni poppata
strilla come se avesse qualche fastidio. Appena gli ripropongo il seno, strilla di più…cosa può essere? Ha qualche accorgimento da consigliarmi?
(Ha avuto il mughetto due settimane fa, trattato e curato). Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
il pianto a fine poppata potrebbe significare fame, ma lei mi riferisce che la crescita sta avvenendo regolarmente, senza arresti quindi non è molto probabile. In più, il bambino quando lei gli offre nuovamente il seno lo rifiuta.
Potrebbe allora trattarsi del contrario: può essere che inghiotta troppo latte, quindi può essere opportuno quando si stacca assecondarlo senza insistere perché succhi ancora e poi metterlo in posizione eretta per favorire il ruttino.
Potrebbe anche trattarsi di dolore allo stomaco, dovuto al troppo rapido ingresso del latte: per ovviare a questo problema provi ad attaccarlo prima che reclami la poppata e che quindi inizi a mangiare molto affamato, quindi gli faccia fare delle soste durante la poppata, staccandolo di tanto in tanto per qualche secondo. Potrebbe infine provare fastidio quando deglutisce, perché ha una lieve infiammazione della gola: in questo caso tutto si risolve spontaneamente nell’arco di 2-3 giorni. Controlli comunque che non sia ritornato il mughetto, he eventualmente dovrà trattare come ha già fatto in precedenza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti