Piccolissimo che non ha fame

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/06/2023 Aggiornato il 12/06/2023

Nei primi mesi di vita quello che conta è che l'aumento di peso, anche se modesto si verifichi, ovvero che non ci siano arresti nella crescita e che il bebè sia vivace.

Una domanda di: Noemi
Salve dottore ho un bimbo di 3 mesi, lui è nato 2,840 kg ed all’uscita dell’ospedale era 2,630 kg, prende latte artificiale, all’inizio lo mangiava abbastanza volentieri anche se non è mai stato un mangione ma soprattutto da un mesetto non lo richiede quasi più, quando glielo do si ferma spesso a 100 ml, a volte non mangia proprio e comunque non supera mai i 130 ml a poppata. La mattina lo devo svegliare altrimenti lui dormirebbe fino alle 9 e anche durante la giornata a volte devo svegliarlo perché lui non mangerebbe proprio. In generale è un bimbo sveglio, attivo e per ora ha preso circa 150/200g a settimana. Adesso pesa circa 5 kg, avevo provato anche a farlo mangiare 5 volte invece che 6 ma mangia più o meno la stessa quantità. Circa 1 mese fa gli hanno fatto esami dell’urina e del sangue per vedere se ci fosse qualcosa, invece mi hanno detto che secondo loro il bimbo è pigro e mangia poco. Come posso fare per farlo mangiare un pochino di più? Sono un po’ preoccupata adesso perché mangia sempre meno volentieri. Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora, a 3 mesi può crescere 150 grammi a settimana, quello che conta è che sia vivace e reattivo. Poi alimentarlo 5 o 6 volte non fa differenza. In certi casi valgono anche piccoli pasti frequenti, anche più di 5 pasti con meno quantità di latte. Non ci sono trucchi particolari, meglio assecondarlo e non forzarlo a mangiare. La cosa è importante è che la crescita si verifichi, anche se modesta, senza subire arresti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti