Piccolissimo che da 15 giorni non aumenta di peso

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 15/07/2024 Aggiornato il 15/07/2024

Se un bimbo nel primo mese di vita aumenta il doppio di quanto è giusto attendersi, non c'è da stupirsi se nelle due settimane successive non cresce più di peso. L'importante, però, che poi vi sia una ripresa.

Una domanda di: Silvia
Sono mamma di un bambino di quasi 3 mesi nato con peso di 3.3 kg e 49 cm. Al compimento del 2º mese pesava 6.2 kg e ora a 12 settimane pesa poco più di 6.7 kg e 60 cm di lunghezza. Non prende peso da circa 2 settimane, dopo aver fatto i primi vaccini. È passato da mangiare ogni giorno dai 900/960 ml a mangiarne anche solo 750. È sempre stato alimentato esclusivamente dal latte artificiale. Sono circa 3 settimane che il bambino dorme dalle 8 alle 12 ore a notte saltando la poppata notturna. Il pediatra ha detto di non preoccuparsi ma io non sono tranquilla perché sono 15 giorni che non prende peso. Vorrei sapere se è normale oppure devo cambiare qualcosa. Grazie.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, in effetti la crescita del suo bambino si è arrestata, ma, devo dire, meno male in quanto nel primo mese è cresciuto più del doppio di quello che è giusto attendersi per l’età: 180 grammi medi a settimana nei primi 3 mesi di vita. Darei fiducia al suo pediatra che, visitandolo, le ha suggerito di non avere preoccupazioni. Ovviamente nelle prossime settimane controlli che non cali di peso, al che si rivolga di nuovo al suo pediatra, se capitasse. Tenga presente che, soprattutto in simili casi, la valutazione dell’aumento di peso si può fare anche non settimanalmente. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Fai la tua domanda agli specialisti