Piccolissima poco mangiona

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 30/08/2019 Aggiornato il 30/08/2019

L'intervallo tra le poppate può anche essere "a discrezione" del bebè, a patto che la sua crescita sia costante e sufficiente.

Una domanda di: Jasmin
Mia figlia ha 2 mesi e 10 giorni e pesa 4 kg e 500. È nata prematura (pesava 1 kg e 900 grammi). Di giorno beve il mio latte, ma nel biberon perche ho avuto problemi ad allattarla; beve circa 130-140 ml a pasto. A volte ha fame ogni 3 ore ma più spesso ogni 4 ore e a volte quasi ogni 5 ore: io aspetto che sia lei a voler mangiare. Di notte fa l’ ultimo pasto a mezzanotte (le do il latte artificiale) e a volte dorme 8-9 ore e salta quindi i pasti. Non so, è giusto che a 2 mesi abbia questi ritmi così lunghi tra un pasto e l’ altro o dovrei darle io da mangiare dopo che supera le 4 ore?
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
se la piccola cresce bene, mediamente 180-200 gr alla settimana, non ci sono problemi a mantenere un intervallo tra una poppata e l’altra di 4 ore di giorno e di notte anche di 8-9 ore.
Se invece stenta a crescere, allora può essere opportuno puntare a un intervallo tra le poppate di 3 ore e mezzo di giorno e di 6-7 ore di notte. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti