Piccole perdite di sangue che precedono di alcuni giorni l’arrivo delle mestruazioni

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/09/2022 Aggiornato il 05/09/2022

A fronte di un sanguinamento anomalo, è importante sottoporsi a una visita ginecologica con ecografia, allo socpo di idnividuarne la causa.

Una domanda di: Nicole
Sono una signora di 44 anni e da 4 mesi 4/5 giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni ho perdite spotting marrone scuro misto sangue. Mi potrebbe dire perché succede? Alla mia età è possibile restare incinta? A fine anno avrò 45 anni. Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, alla sua età dare inizio a una gravidanza è un’eventualità rara (ma non impossibile) e lo è anche, qualora la gravidanza si avviasse, portarla a termine. Propendo per pensare che le perdite che descrive siano un’avvisaglia di menopausa. Tenga presente, però, che possono precedere anche di anni la cessazione definitiva dell’attività ovarica, che è appunto la menopausa. C’è inoltre la possibilità che le perdite siano dovute alla presenza di un piccolo polipo dell’endometrio, nulla di grave, ma bisogna saperlo per eventualmente eliminarlo allo scopo di evitare il fastidio delle perdite. Le consiglio dunque di effettuare un controllo ginecologico con ecografia e anche l’esame del sangue per i dosaggi ormonali, così saprà a che punto è giunta la sua vita fertile e, di conseguenza, se si trova in premenopausa oppure se il snaguinamento che riferisce potrebbe essere dovuto a un piccolo polipo. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Desquamazione della pelle delle mani in gravidanza: che fare?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

La desquamazione della pelle si può contrastare con l'applicazione frequente di una crema capace di idratarla efficacemente e di stimolarne la rigenerazione.  »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti