Buon giorno, dai primi di aprile ho notato una chiazza di Alopecia retroauricolare destra del mio bimbo gemello di 5,5 anni. Ho portato bimbo da pediatra e dermatologo. Loro hanno fatto una diagnosi di tricotillomania, ma io sinceramente non vedo tracce di capelli e non vedo il bimbo che li tira…Lo ho osservato, quello che vedo è che si allarga un po’, anche se ha già un po’ di ricrescita. Il mio bimbo porta occhiali e ferma occhiali. Vorrei un consiglio. E se pensate possa trattarsi di altro…Grazie.
Leo Venturelli
Cara mamma,
si tratta di capire dove si è formata la chiazza di alopecia, se quindi c’entra lo sfregamento della montatura degli occhiali o del laccetto di supporto. Se non c’è corrispondenza, si può trattare di alopecia aerata. Se poi notate già in sede la ricrescita di piccoli bulbi piliferi anche se radi, il problema va risolvendosi da solo, indipendentemente da cause traumatiche o da situazioni di carenza immunitaria transitoria. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.