Picchiatore di 16 mesi: come dissuaderlo?

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 05/10/2021 Aggiornato il 05/10/2021

Dolce fermezza e un'infinita pazienza sono i mezzi d cui i genitori dispongono per scoraggiare gli atteggiamenti non accettabili.

Una domanda di: Cristina
Ciao, ho un bimbo di 16 mesi che nel ultimo tempo picchia a me e anche suo padre, picchia anche se è felice per una cosa, anche se gli rifiuto qualcosa e lui diventa nervoso, piange, e picchia. Come posso fargli capire che non si fa?? Noi gli diciamo che non si fa e i blocchiamo le manine, però non funziona… Grazie mille, aspetto vostro consiglio.
Angela Raimo
Angela Raimo

Cara signora,
come ho già detto altre volte in relazione a quesi atteggiamenti, tutto dipende da come vengono gestiti. Evidentemente lei e il papà non siete abbastanza convincenti quando cercate di dissuadere il bambino dall’assumerli. Tenga comunque presente che è normale che ci sia bisogno di tempo affinché un bambino piccolo comprenda cosa si può fare e cosa no e quindi cominci a evitare i gesti che gli vengono istintivi. Direi quindi di fermarlo quando picchia accucciandosi alla sua altezza, dicendogli no e poi distraendolo con un gioco oppure mostrandogli qualcosa che lo possa interessare. Ovviamente in nessun caso e per nessuna ragione voi dovete alzare le mani, neppure simbolicamente. Gli atteggiamenti gentili si acquisiscono infatti con l’esempio. In sintesi: il segreto consiste nel non stancarsi di ripete cosa si può fare e cosa no, sempre usando un tono affettuoso e deciso. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti