Perdite di sangue a 10 anni: è già il menarca?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 30/03/2018 Aggiornato il 31/07/2018

La prima mestruazione di norma si verifica dopo 12-24 mesi dalla comparsa sia della peluria nella zona del pube sia del bottone mammario. Se questi segni si sono evidenziati da meno di un anno (o non ci sono affatto) è opportuno consultare un endocrinologo.

Una domanda di: Sabrina
Ho una bambina di 10 anni ha avuto delle perdite di sangue potrebbe essere inizio ciclo o devo fare altri accertamenti? Grazie per la vostra attenzione.
Gianni Bona
Gianni Bona

Cara mamma,
è difficile dare alla sua domanda una risposta netta – sì o no – perché le informazioni in mio possesso sono troppo poche. Per poter pensare a un menarca, cioè alla prima mestruazione, devono esserci precise condizioni: la comparsa sia della peluria nella zona del pube sia del bottone mammario, che si evidenzia con un rigonfiamento del seno. Questi segni, per autorizzare a ritenere che la perdita di sangue sia effettivamente dovuta alla prima mestruazione, devono essere presenti da un minimo di 12 mesi: mediamente compaiono infatti tra i 12 e i 24 mesi prima dell’arrivo del menarca. Tenga presente anche che esiste un fenomeno, detto “menarca precoce isolato”, rappresentato proprio da perdite di sangue che si verificano una sola volta per poi ritornare, dando inizio a una mestruazione che si presenta con cadenza mensile, dopo mesi. Il mio consiglio è quello di rivolgersi a un centro di endocrinologia pediatrica, se la sua bambina non presenta i segni di pubertà sopra descritti o se, comunque, la loro comparsa è recente (da meno di un anno). Diversamente può pensare alla mestruazione. Aggiungo che l’età della prima mestruazione è fortemente influenzata dalla familiarità. Più di preciso, nel 70-80% dei casi le bambine hanno la prima mestruazione alla stessa età in cui è arrivata alla loro mamma. Se lo desidera, mi scriva ancora con maggiori notizie, anche che riguardano l’aumento di statura della sua bambina. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti