Perché a volte la camera gestazionale resta vuota?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/03/2025 Aggiornato il 12/03/2025

L'ipotesi che attualmente gode di maggior credito è che l'embrione non si formi fino a essere visualizzabile dall'ecografia quando presenta anomalie incompatibili con la sua sopravvivenza.

Una domanda di: Fabi
Ho avuto l ultimo ciclo 11/01. Sono risultata positiva al test di gravidanza il 14/02. Sono data dalla ginecologa il 17/02. Mi ha fatto fatto fare il dosaggio plasmatico delle beta-hCG. Il primo risultava 4038 mlU. Il secondo a distanza di 48 ore risultava essere 4895 mlU. Non è il valore che speravamo. Sono ritornata dalla ginecologa il 3/03. La mia camera gestazionale è vuota. È vuota perché magari è troppo presto per vedere qualcosa? C'è speranza che qualcosa si formi oppure il valore delle beta è troppo basso e quindi è più probabile che si vada contro un aborto? E come mai si formano le camere gestazionali vuote?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora,
in effetti la camera gestazionale vuota è un segnale purtroppo negativo che ci fa temere che non si stia sviluppando l'embrione all'interno come previsto. Anche il valore delle beta-hCG avrebbe dovuto lievitare nell'arco di 48 ore e invece sono aumentate meno dell'atteso.
Uso comunque il condizionale per prudenza, in quanto a volte la natura ci riserva delle sorprese e non sarebbe la prima volta che una gravidanza che era data per non più evolutiva, invece si dimostri essere tale.
Occorre a mio parere un controllo ecografico a distanza di una settimana dall'ultimo per avere la sicurezza che davvero non si stia sviluppando l'embrione all'interno della camera gestazionale.
Dal mio punto di vista, se ancora il polo embrionario non è visibile, lei dovrebbe essere di 5 settimane ecografiche, mentre in base alla sua ultima mestruazione sarebbe stata già di 8 settimane e 2 giorni oggi. Potrebbe essere che questa gravidanza non sia partita nel migliore dei modi e che quindi sia destinata ad interrompersi come - intuisco - lei stessa teme. Semmai questo dovesse avvenire, almeno non dovrà sottoporsi al raschiamento: vista l'epoca gestazionale così precoce, con ogni probabilità riuscirà a ripulirsi da sola, senza bisogno di intervento medico chirurgico e nemmeno farmacologico.
Questo però non significa che lei non sia più fertile, attenzione! Il fatto stesso di essere rimasta gravida, è semmai una conferma di fertilità della coppia. Chiaramente, sarà opportuno valutare che accertamenti effettuare insieme alla sua Curante ginecologa, qualora la gravidanza dovesse esitare in aborto spontaneo.
L'ultima domanda che pone: "perché si formano le camere gestazionali vuote?" è la più difficile.
In parte non lo sappiamo, in parte siamo portati a credere che l'embrione non arrivi ad essere visibile ecograficamente perché magari portatore di anomalie genetiche incompatibili con lo sviluppo. Si parla di "selezione naturale" e anche se ci dispiace che esista, in realtà è molto più frequente di quanto non si creda. Sono moltissimi gli embrioni che si perdono per strada e non arrivano a maturare completamente.
In un certo senso, è vero quello che mi ha ricordato una figlia quando era ancora bambina: "Mamma, sai cosa ci vuole per nascere? Un miracolo!"
Le auguro di poter prendere presto in braccio un piccolo meraviglioso miracolo, l'abbraccio a distanza, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

VCP diminuito in 36ma settimana: c’è da preoccuparsi?

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza: si tratta proprio di una condizione fisiologica che non desta preoccupazione.   »

Cardirene a inizio gravidanza: serve davvero?

06/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il netto beneficio dell'assunzione di acido acetilsalicilico a sostegno della gravidanza non è del tutto conosciuto, tuttavia il trattamento può essere di aiuto nel ridurre la maggior frequenza di complicanze gestazionali in determinati casi.  »

Bimba di sei mesi che non vuole la pappa: che fare?

04/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

All'inizio dello svezzamento non è raro che il bambino si dimostri diffidente o, addirittura, ostile nei confronti dei cibi nuovi. Per aiutarlo ad apprezzarli occorrono pazienza e qualche piccola strategia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti