Mio figlio di anni nove presenta un ritardo alla crescita del pene, in più ancora non riesce ad aprire totalmente il glande. Cosa dovrò fare?
Gianni Bona
Gentile papà, in età prepuberale non possiamo parlare di ritardo della crescita del pene. Per capire se esiste veramente un simile problema bisogna aspettare che arrivi la pubertà. Per quanto riguarda il prepuzio (parte superiore del manicco di pelle che ricopre il pene) che non slitta sul glande (parte superiore del pene dove sbocca l’uretra attraverso un piccolo orifizio) spetta al chirurgo pediatra, attraverso una visita in presenza, stabilire se c’è una fimosi (restringimento anomalo del prepuzio) ed, eventualmente, di che entità. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.