Pene curvo in un bimbo di sette anni: che fare?

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 25/09/2018 Aggiornato il 25/09/2018

Se dopo la recisione del frenulo l'incurvatura del pene non si risolve, diventa opportuno sottoporre il bambino a un intervento chirurgico di correzione.

Una domanda di: Simona
Mio figlio di 7 anni ha il pene curvo molto evidente e non si è risolto con la resezione del frenulo dell’anno scorso. Sono molto preoccupata, vi prego ditemi cosa devo fare per risolvere ora che è ancora piccolo, grazie!
Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Cara mamma,
il pene curvo se veramente è curvo non si può risolvere con la sola frenuloctomia, cioè con la recisione del frenulo. A volte si tenta questa prima tappa per vedere se la situazione migliora, ma se questo non accade significa che l’anomalia riguarda proprio l’asta che forma il pene e, più di preciso i corpi cavernosi, che sono due delle tre strutture di forma cilindrica situate all’interno del pene. Questa eventualità rene opportuno effettuare un intervento chirurgico per il loro raddrizzamento: la tecnica operatoria che dà migliori risultati per questo tipo di correzione si chiama Nesbit. Certo, si tratta di un intervento più complesso e delicato di quello che si effettua sul frenulo (successivamente c’è un ricovero di qualche giorno e anche la convalescenza è più lunga) tuttavia il rischio a cui si espone il bambino non sottoponendolo all’intervento è molto alto e non conviene correrlo. Il pene curvo può, infatti, avere come conseguenza la comparsa di dolore e fastidio durante l’erezione e porsi come un ostacolo alla penetrazione, nel corso dei rapporti sessuali. Una simile eventualità, in adolescenza e in età adulta, può compromettere pesantemente la vita sessuale. L’intervento andrebbe effettuato anche prima dei sette anni, quindi senz’altro le consiglio, magari dopo essersi consultata con il suo pediatra, di rivolgersi a un urologo pediatrico e di affidarsi alla sua valutazione e alle sue indicazioni. Mi tenga aggiornata, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti