Buona sera dottore sono una mamma di due bimbi una di 4 anni e mezzo e di un bimbo di un anno e una settimana…. Ho il piccolo con febbre da lunedì: ieri ha avuto due scariche di dissenteria e oggi ha vomitato…la mia pediatra mi ha consigliato ieri di iniziare con nurofen e sospendere la tachipirina e che può dipendere o da un virus che c’ è in giro o dai dentini….non so più che fare. Grazie per la sua disponibilità
Leo Venturelli
Cara mamma, controlli che il piccino non continui a vomitare: in questa eventualità deve risentire la pediatra. Per ora comunque cerchi di dar da bere a piccoli sorsi (può usare il cucchiaino) liquidi gluco-salini (Sali e zuccheri) reidratanti e freddi: si possono acquistare le bustine in farmacia ma vanno bene anche succhi di frutta diluiti e zuccherati. Ricominci poi con una alimentazione asciutta, con poco brodo, appena smette il vomito e tiene giù i liquidi. Non insista per farlo mangiare, se non vuole (ma se desidera un biscotto secco glielo dia), l’importante è che beva. Tanti cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.