Vomito e febbre che non passano

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/12/2017 Aggiornato il 14/12/2017

In caso di vomito, dissenteria e febbre è importante che il bambino beva, per compensare la perdita di liquidi. l'ideale sono le bevande ad alto contenuto di sali minerali e zucchero.

Una domanda di: Valentina
Buona sera dottore sono una mamma di due bimbi una di 4 anni e mezzo e di un bimbo di un anno e una settimana…. Ho il piccolo con febbre da lunedì: ieri ha avuto due scariche di dissenteria e oggi ha vomitato…la mia pediatra mi ha consigliato ieri di iniziare con nurofen e sospendere la tachipirina e che può dipendere o da un virus che c’ è in giro o dai dentini….non so più che fare. Grazie per la sua disponibilità

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, controlli che il piccino non continui a vomitare: in questa eventualità deve risentire la pediatra. Per ora comunque cerchi di dar da bere a piccoli sorsi (può usare il cucchiaino) liquidi gluco-salini (Sali e zuccheri) reidratanti e freddi: si possono acquistare le bustine in farmacia ma vanno bene anche succhi di frutta diluiti e zuccherati. Ricominci poi con una alimentazione asciutta, con poco brodo, appena smette il vomito e tiene giù i liquidi. Non insista per farlo mangiare, se non vuole (ma se desidera un biscotto secco glielo dia), l’importante è che beva. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti