Svezzamento e quantità di carne

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/01/2018 Aggiornato il 13/02/2025

All'inizio dello svezzamento è meglio non esagerare con la carne: 60-70 grammi al giorno (in un solo pasto) sono sufficienti.

Una domanda di: Lina
Salve la mia bambina ha 7 mesi e mezzo e mangia tutti i giorni un omogeneizzato Mellin di carne differente: manzo pollo o tacchino intero (80 grammi) aggiunto al brodo di verdure con verdure passate e una farina come mais e tapioca o riso a pranzo mentre invece la sera solo verdure passate e una farina con parmigiano. Lei pensa che un omogeneizzato intero sia troppo? Perché fa la cacca 4 volte al giorno da 2 giorni… Abbiamo cominciato la carne solo settimana scorsa.. ho aggiunto gli spinaci al brodo saranno stati quelli? Il mio pediatra ha detto 2 volte al giorno la carne ma a me sembra troppo. Lui diceva metà vasetto pranzo metà a cena ma come faccio a scaldare a bagnomaria Maria 2 volte lo stesso vasetto? Poi un ultima domanda quando e come inserire l omogeneizzato di pesce? Grazie mille

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara mamma, il suo pediatra non le ha detto di dare la carne due volte al giorno, ma di suddividere la quantità di carne giornaliera che attualmente assume la bambina tra i due pasti principali. Con le proteine della carne non si deve infatti esagerare. A mio avviso è bene offrire la carne una sola volta al giorno, nello stesso pasto, anche in quantità leggermente inferiori a quelle che lei attualmente dà alla sua bambina: credo che 60-70 grammi siano sufficienti. In generale, per scaldare solo metà omogeneizzato basta metterlo in un piccola cocotte, appoggiandola su un tegamino pieno d’acqua, per procedere con il metodo a bagnomaria. L’altra metà del vasetto va tenuta in frigo ben chiusa e scaldata all’occorrenza (non può stare aperta per più di 24 ore, anche se in frigo). Per quanto riguarda gli omogeneizzati di pesce, personalmente li introduco tra i sette e gli otto mesi, in alternativa a quelli di carne. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti