Salve, al mio bambino che domani compie 18 mesi sono usciti brufoli rari e piccoli sulla pancia, uno su una coscia una sull’altra coscia, uno sulla schiena. Non so di cosa si tratta… Grazie
Leo Venturelli
Cara mamma, le piccole lesioni che descrive potrebbero essere causate da punture di insetti oppure potrebbero essere una reazione al contatto con agenti irritanti, come può essere la pura lana “cruda” oppure un detergente molto aggressivo per la pelle. Provi a lavare il bambino con detergenti oleosi ed emollienti e poi ad applicare sulla parte creme lenitive, per esempio a base di aloe vera. Se però la manifestazione dovesse estendersi ad altre parti del corpo o, comunque, intensificarsi nelle zone in cui è già presente diventa opportuno far visitare il bambino dal pediatra. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.