vale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/01/2013 Aggiornato il 29/01/2013

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: vale80
Buonasera dottoressa, avrei una domanda da farle: mio figlio di quasi 7 anni è risultato allergico agli acari maggiori e quest'anno, oltre a essi, è risultato allergico anche al pelo del gatto (a cui l'anno scorso non era allergico), cosa che tra l'altro mi ha lasciato stupita perché noi il gatto lo abbiamo da ben 5 anni. L'allergologo comunque mi ha detto che "il problema principale di mio figlio sono e saranno sempre gli acari, e che è sufficiente che il gatto non salga sul suo letto". Alla mia domanda se potevamo prendere un cane (di taglia piccola e a pelo raso) mi ha risposto di sì, senza alcun problema! Lei concorda? Poi, l'allergologo mi ha prescritto il Ventolin, il Bentelan e il Formistin per trattare al bisogno la sua asma episodica. Poiché l'ultimo episodio d'asma non passava, l'ho portato da un pediatra privato che gli ha prescritto il Nasonex e il Fluispiral per un mese la sera, e il Singulair per 2 mesi. Ora mio figlio dorme a bocca chiusa, non russa più e non ha avuto più l'asma. Per quanto tempo può continuare la cura visti i risultati? E quando sarà sospesa inizierà tutto da capo?

Per quanto riguarda il cane non ci sono contrindicazioni, anche se aumentare l'esposizione ad allergeni potrebbe aumentare il rischio di sensibilizzazione. Per la durata della cura le consiglio di proseguire il follow up allergologico: in genere non dovrebbero esserci peggioramenti, proprio per il ruolo preventivo di tali cure. Cordiali saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di 5 giorni secondo l’ecografia e rispetto all’atteso

15/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza....  »

Raffreddore perenne e tosse in un bambino di 10 anni

14/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Fai la tua domanda agli specialisti