stitichezza 19 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/09/2013 Aggiornato il 03/04/2025

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: Merida
Salve dottoressa. La mia bimba di 19 mesi ha frequenti blocchi intestinali. Non si scarica, le feci sono molto grosse e dure. La bimba di conseguenza ha iniziato a non volere più andare di corpo, immagino per il dolore che prova. A niente servono fibre, lattulosio e mannitolo. Mangia poco e niente… E non so più cosa provare. Inoltre beve molto poco e questo non aiuta. Come mi devo comportare? Grazie infinite.

Buongiorno. Per prima cosa deve cercare di farla bere il più possibile e darle alimenti che l'aiutino, ricchi di fibre, come per esempio le zucchine, evitando riso, patata, banana. Se il problema persiste, si faccia prescrivere qualche prodotto dalla curante o, nel caso lo ritenesse necessario, da un gastroenterologo pediatrico.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Desquamazione della pelle delle mani in gravidanza: che fare?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

La desquamazione della pelle si può contrastare con l'applicazione frequente di una crema capace di idratarla efficacemente e di stimolarne la rigenerazione.  »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti