Raffreddore, febbre 39 e problema laringeo bimba 9 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/01/2014 Aggiornato il 10/04/2025

Ho una bimba di 9 mesi e questa è la seconda volta che ha il raffreddore. I sintomi sono respiro difficoltoso, soprattutto la notte, e rumore di muco quando respira sia in posizione eretta sia supina... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: sofia13
Salve, ho una bimba di 9 mesi e questa è la seconda volta che ha il raffreddore. I sintomi sono respiro difficoltoso, soprattutto la notte, e rumore di muco quando respira sia in posizione eretta sia supina. Stanotte la febbre è arrivata a 39° C, le abbiamo dato la Tachipirina per ben due volte nell arco della notte, però ha sempre questa febbricola latente da ieri sera. Cosa possiamo darle per il raffrddore?
Ciò che fondamentalmente mi preoccupa è il suono che fa quando inspira a bocca aperta e quando cerca di riprendere fiato dopo aver emesso dei suoni: uno stridore chiuso come se la sua laringe si chiudesse parzialmente e lei non riuscisse a incamerare aria a sufficienza. Lo stesso problema laringeo le era già comparso con il primo raffreddore e le è durato un mese e mezzo, anche se il raffreddore era ormai scomparso. Di che cosa si tratta? Grazie

Buongiorno. È frequente che queste forme da raffreddamento nei bimbi piccoli possano presentarsi con difficoltà respiratoria. Si rende pertanto necessaria una valutazione pediatrica in acuto (nel momento in cui sta male) per impostare l’adeguata terapia, che ovviamente non è possibile consigliare via mail. In caso gli episodi fossero frequenti, potrà essere utile programmare un controllo immuno-allergologico.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba che per addormentarsi vuole toccare i capelli della mamma: come farla desistere?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il bisogno di toccare i capelli della mamma per rilassarsi esprime anche il desiderio di un contatto intimo e stretto da cui trarre rassicurazione. Meglio non sottrarsi alla richiesta, anche quando accontentarla a volte diventa un peso.   »

Ovuli vaginali: come si inseriscono?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Prima di eseguire la manovra è bene lavare le mani con cura. Dopo l'applicazione può essere utile stare sdraiate per qualche minuto.  »

Clomifene: si può assumere in allattamento?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il clomifene, che è un farmaco che favorisce l'ovulazione, è controindicato in allattamento perché passa nel latte e gli studi compiuti non sono sufficienti per garantire la sua assoluta sicurezza per il bambino.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti