neve [uid:2024]

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/11/2012 Aggiornato il 15/11/2012

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo

Una domanda di: neve
Gentile Dott.ssa Romeo, mi rendo conto di affrontare un argomento poco importante, ma vorrei avere delleinformazioni sui pidocchi. Ho una bimba di 10 anni, e da tre mesi non riesco a debellare i pidocchi dai
suoi capelli. Ho paura che, usando i prodotti che ho acquistato puntualmente in farmacia, le possano causare problemi con il passare del tempo. Forse la colpa è mia perché tutte le volte credo di essere riuscita a pulirle i
capelli totalmente ma ogni mese sono punto a capo, mi creda, non ce la faccio più, sto impazzendo, non so più cosa fare. So che usare prodotti naturali serve a poco, ma vorrei trovare una fine a tutto questo. Anche mio figlio maggiore li ha avuti, ma con lui è stato più semplice. Credo che il problema sia il diverso tipo di capelli che hanno.
Mi scuso per il disturbo, ma spero tanto che lei in qualche modo mi possa aiutare.
Distinti saluti, Barbara

Purtroppo i pidocchi sono un argomento pesante per i genitori e, allo stesso modo delle verruche, tornano sempre agli stessi bambini. Contrariamente a quanto si può credere, arrivano perché attratti dalla pulizia enon dalla sporcizia. Provi a fare una bella bonifica in casa che comprenda pulizia di cuscini, lenzuola, materassi, divani ecc. e a scuola richieda un controllo assiduo sui bimbi. Acquisti prodotti possibilmente diversi volta per volta (ce ne sono tanti in farmacia). Purtroppo non ci sono altri modi, mi dispiace.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza indietro di 5 giorni secondo l’ecografia e rispetto all’atteso

15/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una differenza di appena 5 giorni tra la settimana di gravidanza individuata in base al calcolo ostetrico (che conta le 40 settimane di gravidanza a partire dalla data di inizio dell'ultima mestruazione) e quanto rilevato dall'ecografia non è significativa, tant'è che non suggerisce di ridatare la gravidanza....  »

Raffreddore perenne e tosse in un bambino di 10 anni

14/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per quanto strano possa sembrare, a volte certi sintomi manifestati da un bambino già grandicello sono psicosomatici, cioè sono causati da un problema di tipo emotivo-comportamentale.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Fai la tua domanda agli specialisti