Clonie arti inferiori neonato

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 24/05/2012 Aggiornato il 13/02/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: agiannitto
Salve dottoressa, sono mamma di una bimba di un mese di vita, la mia bimba presenta dei tremori agli arti inferiori, sono molto frequenti ma durano molto poco, un paio di secondi. La mia pediatra nella prima visita mi disse che non dovevo preoccuparmi che in bimbi così piccoli sono normali, mentre nella seconda visita notando anche lei questo tremore mi ha prescrito una visita neuropsichiatrica infantile e un ecotrans fontanellare con la diagnosi di clonie agli arti inferiori, dicendomi però che non devo preoccuparmi ma che si tratta di accertamenti, ma in realtà io sono piu che preoccupata. Lei dottoressa potrebbe aiutarmi a capire di che si tratta e a cosa vado incontro? Grazie mille

È sempre opportuno visitare il bambino e fare una accurata anamnesi prima di esprimere un proprio parere valutando il neonato dal momento della nascita, il tipo di parto e familiarità . Le clonie agli arti inferiori possono essere presenti nella sindrome da ipereccitabilità: aumento di reattività con scarsa coccolabilità, presenza di clonie, riflessi molto vivaci, spesso associata a sd ipertonica : aumento generalizzato del tono muscolare. Cause: sofferenza encefalica, disturbi metabolici (ipoglicemia, ipocalcemia, ipomagnesemia). Prognosi benigna: transitoria con assenza di esiti a distanza. Come nelle sindromi convulsive: presenza di episodi parossistici caratterizzati da clonie, contrazioni toniche, automatismi, manifestazioni neurovegetative (cianosi). L' ampio ventaglio di possibilità necessita di approfondimenti diagnostici come ha prescritto la Sua Curante (elettroencefalogramma, ecografia cerebrale transfontanellare, esami ematici, risonanza magnetica, ect). Si rivolga ad un neurologo/neuropsichiatra infantile, io non ho questa specializzazione, lo specialista sarà darle tutte le risposte del caso.
 

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti