Bambino di 10 mesi dopo 2 infezioni non mangia più come prima

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/11/2012 Aggiornato il 02/01/2025

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: liviamo
Buongiorno, mio figlio di 10 mesi e mezzo si è preso due infezioni nel giro di 20 giorni, prima una respiratoria, e poi, quando aveva appena ripreso a mangiare normalmente, una intestinale accompagnata da febbre. In più, gli sono spuntati i due incisivi superiori. Capisco che tutto ciò gli abbia fatto passare l'appetito, ma ora mangia poco o nulla, oltre al latte preso al seno, e sta dimagrendo. Il mio pediatra dice che devo dargli più fiducia, lei è d'accordo?

Buongiorno. Se cresce meno quando sono in corso delle infezioni è normale, non dovrebbe, però, perdere peso. Le consiglio di tenere sotto controllo la crescita, eventualmente fare degli esami e, se è tutto a posto, parlare con il pediatra dell'eventualità di dargli qualche supplementazione vitaminica ricostituente adatta alla sua età.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Candeggina inalata in gravidanza: ci sono rischi?

03/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La candeggina può essere pericolosa se inalata insieme ad altri prodotti che sprigionano gas tossici. Da sola, invece, non espone a rischi.   »

Idronefrosi del feto

03/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

È importante individuare con l'ecografia eventuali anomalie dell'apparato urinario, per avere modo di sottoporre il neonato a tutte le indagini del caso subito dopo il parto.   »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti