Bambino di 5 anni con piccoli puntini sulla schiena che danno prurito

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/11/2012 Aggiornato il 12/03/2025

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo

Una domanda di: cirillina
Salve, non riusciamo a capire il motivo per cui, in alcuni periodi, a mio figlio di 5 anni compaiono piccoli puntini sul tronco che gli danno prurito; si manifestano soprattutto dietro le ginocchia e all'interno dei gomiti, dove la pelle diventa molto ruvida. Ho fatto caso che, cambiando bagnoschiuma, non sono comparsi per un certo periodo, ma ora si stanno ripresentando, pur non avendo cambiato abitudini. Che cosa mi consiglia di fare? La ringrazio in anticipo

Si tratta di dermatite atopica. Deve idratare molto bene e spesso la pelle; non usi prodotti chimici per lavare il bambino, ma utilizzi soltanto prodotti naturali senza additivi.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sensazione di peso in vagina in 15^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso.   »

Desquamazione della pelle delle mani in gravidanza: che fare?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

La desquamazione della pelle si può contrastare con l'applicazione frequente di una crema capace di idratarla efficacemente e di stimolarne la rigenerazione.  »

Mamma educatrice al nido e bimba che soffre il distacco

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

È difficile per una bambina piccola comprendere perché la mamma si occupa di bambini non suoi, dopo averla lasciata in un'altra scuola con altre educatrici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti