Bambino di 4 anni molto capriccioso e disubbidiente a casa ma non all’asilo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/11/2012 Aggiornato il 02/01/2025

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: danielasdanielas
Ho un bambino di 4 anni e mezzo molto capriccioso, testardo e disubbidiente. A scuola materna accetta e rispetta le regole imposte dalla maestra, ma a casa non ne vuole proprio sapere di regole: più gli dico di ubbidire e non fare capricci e più si oppone. Sono disperata: come devo comportarmi per ottenere risultati positivi?

Prosegua con molta pazienza a imporgli le regole, spiegandogliele e senza cedere ai ricatti dei capricci. Cordiali Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Candeggina inalata in gravidanza: ci sono rischi?

03/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La candeggina può essere pericolosa se inalata insieme ad altri prodotti che sprigionano gas tossici. Da sola, invece, non espone a rischi.   »

Idronefrosi del feto

03/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

È importante individuare con l'ecografia eventuali anomalie dell'apparato urinario, per avere modo di sottoporre il neonato a tutte le indagini del caso subito dopo il parto.   »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti