Bambina di 1 anno piange sempre prima di andare a dormire e si sveglia 5 volte durante la notte

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/10/2012 Aggiornato il 24/12/2024

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: p.orsoni
Salve dottoressa, sono il papà di una bambina di 11 mesi. Ultimamente, la sera per andare a dormire piange sempre. A volte le basta un po' di acqua per calmarsi, ma spesso no. Oltre a ciò, la notte si sveglia almeno 4 o 5volte e poi, dopo avere bevuto, riprende a dormire. Premetto che ogni sera le diamo 240 ml di latte (a volte anche 300) con il biscotto. Cosa potrebbe essere? Grazie mille, saluti.

Buonasera. Per poter dare un giudizio sarebbe meglio far visitare la bambina: potrebbe essere un momento passeggero, o qualcosa che le dà fastidio, tipo mal d'orecchio, reflusso eccetera… Consultatevi con il medico curante in modo che possa valutare l'eventuale utilità di accertamenti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Candeggina inalata in gravidanza: ci sono rischi?

03/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La candeggina può essere pericolosa se inalata insieme ad altri prodotti che sprigionano gas tossici. Da sola, invece, non espone a rischi.   »

Idronefrosi del feto

03/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

È importante individuare con l'ecografia eventuali anomalie dell'apparato urinario, per avere modo di sottoporre il neonato a tutte le indagini del caso subito dopo il parto.   »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti