Bambina di 4 mesi ha fatto ecografia che ha diagnosticato le anche immature

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 11/06/2012 Aggiornato il 24/09/2024

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: tibuffa
Gentile Dottore, la mia bambina ha 4 mesi, al terzo mese ho fatto l'ecografia alle anche; esito: la bambina ha le anche immature, secondo il mio pediatra, dovuto verosimilmente alla posizione podalica con cui è nata la bimba, l'ecografista mi ha scritto nel referto che consiglia di effettuare le RX per approfondire il problema. Il mio pediatra si è opposto fermamente, consigliandomi solo il doppio pannolino. Ho fatto una visita ortopedica nella stessa struttura dell'ecografia, e l'ortopedico mi ha detto che al 99% ha ragione il mio pediatra perché dalla visita la bambina non mostra segni di lussazioni (le gambine sono allineate, l'apertura completa, e non si sente nessun "rumore" quando muovi le gambe) ma visto l'1 % chi si prende la responsabilità? Il mio pediatra si è arrabiato da morire perché "si vede costretto a scrivere le RX sottoponendo la bambina a radiazioni inutili. Ho chiesto quanto devo tenere il doppio pannolino lui mi dice 3/4 mesi, altri mi hanno detto che non si tiene per più di 15 giorni. MA A CHI DEVO CREDERE????
mi aiuti la prego, sono molto confusa

Gentile signora,
per poterle rispondere con esaustività, dovrebbe comunicarmi la classificazione dell'ecografia eseguita, che comunemente è espressa secondo i criteri di Graf. Quest'ultimo ha eseguito scansioni lineari su un unico piano.
Molti bambini intorno ai 3 mesi di età, presentano una fisiologica immaturità (2a di Graf) che si risove in genere spontaneamente. Il 2b sempre sec Graf, potrebbe evolvere verso la decentrazione (tipo 3 di Graf).
Nel dubbio, si può ricorrere alla radiologia tradizionale, così ricca di segni.
Tenga conto, infine, che ogni studio radiologico ha adottato adeguate misure protezionistiche, miranti a limitare al massimo eventuali danni al paziente.
Stia tranquilla.
Lucio Palmiero

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Arteria ombelicale unica del feto

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti