Salve, ho una bimba di 15 mesi e ho un po’ di difficoltà nel capire cosa può mangiare, sopratutto a cena. Il mio pediatra è molto vago, mi potreste aiutare a capire un po’ cosa proporre per la sua età?
Leo Venturelli
Cara mamma, le nuove linee guida suggeriscono di offrire ai bambini, a partire dallo svezzamento, gli stessi piatti che mangiano gli adulti, a patto ovviamente che si tratti di un’alimentazione sana. Ed è sana un’alimentazione varia, con tutti i nutrienti rappresentati, povera di grassi animali, che privilegia le cotture semplici (al forno, al vapore, bollite) ed esclude ricette elaborate e fritte oppure accompagnate da salse. Sì dunque alla pasta al sugo, all’olio con parmigiano o anche occasionalmente con un po’ di burro crudo. La carne va alternata al pesce e al formaggio o a un uovo (due alla settimana). Per condire è meglio preferire l’olio extravergine d’oliva. L’arrivo di un bambino dovrebbe quindi rappresentare un’occasione di mangiare meglio per tutta la famiglia. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.