Bimbo di 16 mesi con la tosse

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/01/2018 Aggiornato il 02/01/2018

In caso di tosse, specie se associata a respirazione faticosa, è d'obbligo portare il bambino dal pediatra, il quale auscaltando bronchi e polmoni potrà comprendere l'entità del disturbo.

Una domanda di: Laura
Salve, volevo sapere cosa posso dare a mio figlio di 16 mesi che ha tosse e catarro e fa fatica anche a respirare. Grazie.

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara mamma, prima di tutto è importante che porti il bambino dal pediatra, perché è opportuno che gli vengano auscultati bronchi e polmoni anche per stabilire l’eventuale opportunità di impiegare l’antibiotico. Premesso questo, per controllare la tosse è d’aiuto l’aerosol o, in alternativa, la permanenza per una decina di minuti nella stanza da bagno, umidificata riempiendo la vasca di l’acqua calda. Sono utili anche i lavaggi nasali, da eseguire con soluzione fisiologica. Questo vale comunque in generale. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Bimba di 4 anni che respinge la mamma e vuole solo il papà

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

In 5^ settimana la camera gestazionale è vicina alla cicatrice del precedente cesareo

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La posizione della camera gestazionale in prossimità della cicatrice nei primissimi tempi della gravidanza è inevitabile perché l'utero è ancora di piccole dimensioni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti