Ieri sera, dopo un’ ora dalla poppata, la mia piccola di 20 giorni ha rimesso, il problema è stato che non riusciva a liberarsi ed è rimasta senza respiro per alcuni secondi, che a me sono sembrati un’ eternità. Era diventata tutta rossa, con gli occhi sbarrati e io non sapevo cosa fare per aiutarla. Le ho dato delle pacche sulle spalle, ma non so se ho fatto bene o meno. Ecco vorrei sapere cosa fare in questi casi… grazie.
Leo Venturelli
Cara mamma, dopo la poppata tenga la bambina in braccio, diritta, per circa 20 minuti, per aspettare che faccia il ruttino. Se dovesse ricapitare quanto mi ha descritto le dia dei piccoli colpi (lievi!) sulla schiena, per favorire la deglutizione. Se però simili episodi dovessero diventare frequenti, le consiglio senz’altro di parlarne con il suo pediatra curante. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.