Ho avuto un aborto ritenuto a dicembre senza sintomi, all’8va settimana. Già dalla prima ecografia l’embrione risultava più piccolo e bradicardico.
Adesso sono di nuovo incinta e ho fatto la prima ecografia a 7 settimane con embrione e battito nella norma. Ho paura di avere un nuovo aborto senza accorgermene, non ho particolari sintomi solo acidità che va e viene e capezzoli più larghi e rossi. La stitichezza a volte c’è altre no. La prossima ecografia è prevista a fine mese. Le percentuali di un nuovo aborto sono molto alte anche se la prima ecografia va bene? Ho molta ansia.
Anna Maria Marconi
Gentile signora, un aborto sporadico, come il primo che ha avuto, è molto comune. Circa un quarto delle donne. Quindi stia tranquilla: le probabilità che anche la seconda gravidanza si interrompa sono molto basse e fino a quando il seno è teso, l’acidità e la stitichezza vanno e vengono, tutti sintomi di gravidanza, è difficile che succeda quacosa senza che lei se ne accorga. Auguri!
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.