Salve, una settimana fa, ovvero due giorni prima di scoprire di essere incinta ho mangiato del gorgonzola (tra l’altro di una marca che ho scoperto essere stata in passato tolta dal mercato proprio per rischio listeria). Non ho avuto alcun sintomo, tranne una forte nausea che nonostante la gravidanza non ho regolarmente. Penso di andare a fare le dovute analisi il prima possibile, ma tra i miei dubbi ho il seguente: poiché ho letto che talvolta il periodo di incubazione può arrivare anche a 70 giorni, in tal caso, il batterio risulterebbe dalle analisi? Grazie.
Antonio Clavenna
Gentile Lena, la valutazione riguardo agli eventuali esami da effettuare deve essere valutata dal medico curante o dal ginecologo/dalla ginecologa. Il periodo di incubazione della malattia può arrivare fino a 70 giorni, ma si tratta di un’eventualità poco frequente. Nella maggior parte dei casi varia tra 1 e 4 settimane. Il medico saprà valutare se la nausea di cui ha sofferto possa essere un sintomo compatibile con un’infezione da listeria. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.