Salve, sono a 12+3. Ieri ho fatto eco traslucenza e per far girare il
bambino il ginecologo ha dato qualche colpo alla pancia. L’eco è stata
esterna. Da ieri sera ho perdite trasparenti e bianche che sembrano più
abbondanti di prima. Può essere successo qualcosa dopo l’eco? Può essere
liquido amniotico? Come lo riconoscerei? L’ecografista a termine visita ha
detto che era tutto a posto e liquido amniotico nella norma.
Grazie.
Arianna Prada
Buongiorno, capita spesso che il bambino a 12 settimane volga il dorso alla sonda ecografica. Per invitarlo a girarsi il ginecologo può cercare di stimolarlo imprimendo qualche “colpetto” con la sonda ecografica.
Questo non comporta nulla alla gravidanza.
Se le perdite persistono le consiglio di farsi comunque vedere dal suo ginecologo curante per valutare che non ci sia una piccola infezione vaginale che ovviamente non è correlabile alla ecografia esterna. In generale, se il medico che effettua l’ecografia dice che va tutto bene è perché appunto va tutto bene, non potrebbe fare diversamente. L’ecografia dovrebbe essere tranquillizzante, quando permette di osservare che non ci sono problemi di sorta come nel suo caso.
Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.