Salve. Dal terzo mese di gravidanza soffro di cisti di Bartolini All’inizio avevo oltre al bruciore e gonfiore anche difficoltà a camminare. Non ho potuto prendere nulla tranne tachipirina. Fortunatamente poi si è sgonfiata ma è sempre presente. Adesso che manca un mese al parto ed è leggermente gonfia vorrei sapere se rappresenta un problema per un parto naturale. La ringrazio anticipatamente.
Anna Maria Marconi
Gentile signora, la presenza della cisti del Bartolini non dovrebbe rappresentare un problema per il parto. Anche se si gonfiasse negli ultimi giorni, comunque non potrebbe creare un grosso impedimento al passaggio del bambino. Tenga presente che se si gonfiasse oltremodo e fosse necessario, potrebbe anche prendere un antibiotico, naturalmente su prescrizione del suo ginecologo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.