Una domanda di: Valentina
Mio marito ha avuto febbre e mal di gola ed è risultato avere lo streptococco pertanto ha iniziato come da prescrizione medica terapia antibiotica. Io e i nostri due figli di 2 anni e mezzo e di 1 mese e mezzo, non abbiamo alcun sintomo (ovviamente il neonato non può parlare ma comunque non ha febbre e non sembra sofferente)… dobbiamo fare anche noi tampone per vedere se ci ha contagiati o in assenza di sintomi non dobbiamo fare nulla? Dobbiamo prendere antibiotico a scopo precauzionale anche noi onde
evitare i possibili danni da streptococco? Grazie.

Leo Venturelli
Non si fa nulla di preventivo. E’ prudente che il padre non sbaciucchi troppo i bambini da parte. Comunque opo 24 ore di terapia antibiotica non è più contagioso.
Se non avete disturbi o febbre non si devono fare tamponi per streptococco né assumere antibiotici. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.