Pannolino asciutto tutta la notte in un bimbo di due anni: c’è da preoccuparsi?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 10/04/2025 Aggiornato il 10/04/2025

Dall'anno di età il bambino dovrebbe stare senza fare pipì per un massimo di 12 ore. Se a due anni si sveglia con il pannolino asciutto potrebbe essere pronto per il vasino.

Una domanda di: Anna
Mio figlio ha compiuto due anni lo scorso 16 marzo e ieri mattina al suo risveglio ho trovato il pannolino leggermente bagnato di pipì (la sera prima dopo cena aveva bevuto 200 grammi di latte) mentre questa mattina il pannolino era completamente asciutto (ieri sera dopo cena non ha bevuto latte). Il bambino non ha altri sintomi però per maggiore sicurezza ho consultato la sua pediatra e mi ha consigliato magari di farlo bere di più magari anche camomilla.
Dovrei preoccuparmi? Grazie in anticipo per la risposta.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
dopo l'anno di vita il bambino dovrebbe urinare entro le 12 ore, se si alimenta normalmente e se beve. Giusto il consiglio della pediatra di proporre più liquidi al bambino per favorire la diuresi. Però è importante anche capire se il piccolo comincia a mantenere il pannicello asciutto perché ha già sviluppato la capacità di non farsi più la pipi addosso: tenga presente che il pannolino che resta asciutto per tutta la notte è uno dei segnali che ci dice che il bambino è pronto per abbandonare il pannolino. Se questo pannolino asciutto non è un avvenimento sporadico ma inizia a ripetersi altre notti provi a vedere di giorno se vuole fare pipì nel vasino: potrebbe essere il momento. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba che per addormentarsi vuole toccare i capelli della mamma: come farla desistere?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il bisogno di toccare i capelli della mamma per rilassarsi esprime anche il desiderio di un contatto intimo e stretto da cui trarre rassicurazione. Meglio non sottrarsi alla richiesta, anche quando accontentarla a volte diventa un peso.   »

Ovuli vaginali: come si inseriscono?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Prima di eseguire la manovra è bene lavare le mani con cura. Dopo l'applicazione può essere utile stare sdraiate per qualche minuto.  »

Clomifene: si può assumere in allattamento?

07/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il clomifene, che è un farmaco che favorisce l'ovulazione, è controindicato in allattamento perché passa nel latte e gli studi compiuti non sono sufficienti per garantire la sua assoluta sicurezza per il bambino.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti