Salve dottor Brambilla, dovrei partorire il 4 settembre. Oggi andando in piscina ho preso una scottatura anche un po’ sulla pancia! Mi devo preoccupare per la mia bimba!?
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
non si preoccupi per la sua bambina: è riparata dalla sua cute, dalla parete dell’utero, dal liquido amniotico. Premesso questo, anche al di fuori della gravidanza è più che opportuno esporsi al sole con prudenza adottando tutte le precauzioni utili per non ustionarsi, prima tra tutte applicare sulla pelle uno strato generoso di una crema solare protettiva. E’ bene inoltre non esagerare con i tempi di esposizione. Entrambe le regole vagono soprattutto per chi ha la pelle particolarmente chiara. Comprendo però che in questi giorni di caldo e ormai verso il termine della gravidanza la tentazione di trascorrere una giornata in piscina sia forte: non deve rinunciarci solo adottare maggiori cautele. Le faccio tantissimi auguri per l’imminente arrivo della sua piccina. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.