Otorinolaringoiatria

Naso sempre chiuso in un bimbo di due anni

08/02/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Il naso chiuso, se associato ad apnee notturne, richiede controlli accurati. Solo così è possibile orientarsi per quanto riguarda le cure.   »

Tossetta che non passa: che fare?

05/02/2018 Otorinolaringoiatria di Dottor Aldo Messina

La tosse è un meccanismo di difesa che non sempre è opportuno combattere con uno sciroppo. In ogni caso è il pediatra che deve decidere se somministrarlo o no.   »

Bimba che si tocca l’orecchio: perché?

05/02/2018 Otorinolaringoiatria di Dottor Aldo Messina

E' probabile che quando un bambino si porta spesso la mano all'orecchio compia il gesto perché infastidito dalla presenza di cerume nel condotto uditivo esterno.   »

Giramenti di testa a letto

27/12/2017 Otorinolaringoiatria di Dottor Aldo Messina

I giramenti di testa quando si è sdraiati possono essere dovuti alla "vertigine posizionale". L'otorino è lo specialista a cui è opportuno rivolgersi.   »

Tutto sul mal d’auto

21/12/2017 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Il suo termine scientifico è cinetosi ed è un disturbo causato dal movimento e caratterizzato dalla comparsa di spiacevolissimi sintomi, quali nausea, pallore, vomito. Ci sono trucchi per vincerlo, rimedi naturali (di efficacia non dimostrata) per cercare di alleviarlo e anche farmaci che possono aiutare....  »

Acufene: possono averlo anche i bambini?

05/10/2017 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

L'acufene può manifestarsi anche in età pediatrica. Non sempre è possibile ipotizzarne la presenza, in quanto il bambino può considerarlo un suono normale, che gli appartiene e, quindi, non farne parola.   »