Ho trovato nelle feci di mia figlia un vermetto, uno almeno per ora. Il problema è che ha 10mesi e i farmaci sono sconsigliati a questa età: come faccio a risolvere il problema? Se si riempie come si fa? Sono in ansia…
Leo Venturelli
Cara signora,
se la bambina è asintomatica, cioè non ha disturbi importanti (non si dimostra infastidita, non è irritabile, il suo sonno non è disturbato, non tenta di grattarsi), conviene non agire con le medicine per bocca, controindicate sotto i 12 mesi, ma solo con una maggiore attenzione all’igiene: pulizia accurata dei giocattoli che mette in bocca, lavare le manine spesso, cambiare lenzuola e federe, lavarsi le mani dopo aver provveduto a cambiare pannolino. Consiglio di tenere ben controllata la zona vulvare per verificare che non si arrossi. I vermi non sempre danno problemi, per cui si possono “tollerare”. Per essere più tranquilli può essere opportuno che assumano il Vermox mamma e papà. Se la bambina dovesse manifestare sintomi importanti deve comunque parlarne con il suo pediatra curante per valutare con lui il da farsi. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.