metatarso addotto

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 06/06/2013 Aggiornato il 01/08/2018

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: GUGHY
Buongiorno, ho un bambino di 2 anni compiuti che ha entrambi i piedi con gli alluci che "guardano" verso l'interno. Vorrei sapere se ciò può comportare problemi allo sviluppo corretto della colonna vertebrale e se occorre intervenire. La ringrazio per la sua risposta.

Gentile signora, penso che quello che mi descrive (mancano purtroppo le fotografie) sia riconducibile al cosiddetto metatarso addotto o varo, che si concreta nell'atteggiamento verso l'interno dell'avampiede. Questa "deformità", che può essere lieve, moderata o severa, colpisce un neonato su 1.000. Non ha predilezioni di sesso e nel 50% dei casi è bilaterale. Nella stragrande maggioranza dei casi (9 su 10), non richiede trattamenti (fisioterapici e/o ortesici). Talora, se la forma è importante, si può procedere a un trattamento conservativo con gessi correttivi, mentre solo eccezionalmente si ricorre a un trattamento chirurgico (comunque non prima dei 4-5 anni di età). Questo disturbo non ha influenza alcuna sull'eventuale insorgenza di dismorfismi rachidei. Voglia gradire i miei migliori saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti