Olio di mandorle come lubrificante vaginale?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/11/2019 Aggiornato il 25/11/2019

E' sempre meglio utilizzare, a scopo lubrificante, prodotti specifici, piuttosto che rimedi alternativi che potrebbero peggiorare la secchezza vaginale.

Una domanda di: Maria
Salve ! Volevo sapere cortesemente se l’olio di mandorle va bene anche come lubrificante durante i rapporti visto che sono al settimo mese di gravidanza ed ho problemi di secchezza vaginale.
Potrebbe nuocere al bimbo l’olio usato in questo modo? Quello della secchezza è un problema che avevo anche prima del concepimento, ma usando un detergente appropriato sono riuscita a debellarlo ma ora li stesso detergente non è più efficace .
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
le sconsiglio di utilizzare l’olio di mandorle come lubrificante vaginale, perché può risultare irritante e difficile da asportante una volta applicato. E’ invece opportuno scegliere un lubrificante vaginale specifico, in farmacia se ne trovano tantissimi. Tra questi, sono particolarmente indicati i lubrificanti a base acquosa, senza profumi, per esempio contenenti aloe (alcuni sono anche commestibili, a ulteriore riprova della loro sicurezza). E’ corretto farne usao sia per i rapporti sessuali, sia quotidianamente, in quanto la secchezza vaginale può favorire le infiammazione. Chieda al farmacista, vedrà che saprà darle il prodotto giusto. Tenga presente che anche la saliva è un ottimo lubrificante naturale (a costo zero). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Beta basse nei primi giorni dopo il concepimento

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nelle primissime settimane di gravidanza, salvo diversa indicazione medica, non ha alcun senso continuare a sottoporsi di propria iniziativa al dosaggio delle beta perché il risultato da un lato non è predittivo del futuro della gravidanza dall'altro quasi sempre crea inutile allarme.   »

Sanguinamento dopo il pap test nel primo trimestre di gravidanza

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'esecuzione del pap test, la comparsa di piccole perdite di sangue anche associate a fitte al basso ventre non deve allarmare e non richiede di rivolgersi al pronto soccorso. In genere, la situazione si risolve nell'arco di 48 ore.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Fai la tua domanda agli specialisti