Numerose infezioni da streptococco in un bimbo di 5 anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/04/2024 Aggiornato il 24/04/2024

Di recente si è scatenata una vera e propria epidemia di infezioni da streptococco, caratterizzata non solo da un incremento del numero di infezioni dovute al batterio ma anche di ricadute. La buona notizia è che invece molto raramente si sono verificate gravi complicazioni.

Una domanda di: Sabrina
Ho un bambino di 5 anni e mezzo. Negli ultimi 6 mesi ha avuto lo streptococco 4 volte. A fine dei 10 giorni di antibiotico il tampone risulta negativo,ma l’ultima volta dopo solo 8 giorni dalla fine dell’antibiotico, avendo di nuovo tonsille ingrossate con striature bianche, mal di gola, alito cattivo e muco giallo/verde, su consiglio del
pediatra abbiamo ripetuto il tampone che è risultato positivo e abbiamo iniziato di nuovo con l’antibiotico. Èpossibile che sia portatore sano anche
avendo questi sintomi? Come faccio ad essere sicura che sia un portatore sano? Ci sono delle analisi
da fare? Grazie.

 

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti