Mia figlia di 18 mesi è da pochi giorni che non vuole mangiare la frutta, né omogeneizzati, né frutta normale passata o schiacciata.
Come posso farla ritornare a mangiare frutta?
C’è da dire che negli ultimi giorni ha avuto febbre e adesso sta benissimo, è guarita, ha ricominciato piano piano a mangiare la pastina con il sugo e le verdure ma la frutta la rifiuta.
Leo Venturelli
Caro papà Gabriele,
penso non succeda nulla se per qualche giorno o anche più la sua piccina rifiuta la frutta. Le dia tempo: i periodi in cui un bambino si impunta a non voler mangiare qualcosa che magari prima gradiva non sono certo rari ed è una buona idea accettarli nella certezza che passeranno. Non insista dunque perché potrebbe peggiorare la situazione. Può invece provare a proporre alla bambina qualche frullato, magari mescolandone una-due cucchiaiate allo yogurt. Se la bambina però non dovesse dimostrare di gradirli, non la forzi assolutamente. Stia comunque tranquillo: non sono descritte in letteratura carenze vitaminiche dovute a una sospensione della frutta per periodi brevi. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.