Buongiorno, vorrei sapere quanti vaccini possono essere fatti nello stesso giorno a un neonato. Mia figlia (14 mesi) ha ricevuto la lettera di presentazione per la quarta dose di meningococco B e per prima dose di MORBILLO ROSOLIA PAROTITE VARICELLA MENINGOCOCCO C….si possono fare tutte insieme o comporta problemi per la bimba?
Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti.
Alberto Villani
Gentile mamma,
a 14 mesi sua figlia non è più un neonato: si è neonati fino al XXVIII giorno di età.
È certamente possibile effettuare più vaccinazioni nella stessa seduta senza rischi e nel piano nazionale di prevenzione vaccinale sono indicate le co-somministrazioni (somministrazioni associate).
Nelle co-somministrazioni è più frequente la possibilità di reazioni quali febbre e/o tumefazioni e/o rossori nel punto d’inoculo. La risposta immunologica sarà in ogni cosa ottimale.
Segua serenamente quanto le sarà suggerito nel Centro vaccinale presso il quale porterà sua figlia in quanto quanto viene proposto è stato soppesato attentamente in relazione ai benefici. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.