Non sarà troppa questa carne?

Dottor Pietro Falco A cura di Pietro Falco - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 04/08/2018 Aggiornato il 04/08/2018

Dallo svezzamento in avanti, la carne si può somministrare anche tutti i giorni, a patto di non eccedere mai sul fronte quantità.

Una domanda di: Nicoletta
Buongiorno, vorrei sapere se la carne durante lo svezzamento va bene tutti i giorni. La mia bimba ha 6 mesi e mezzo e da un mesetto abbiamo iniziato lo svezzamento senza nessun problema ma lo schema che mi ha dato la pediatra suggerisce carne a rotazione tutti i giorni. Non sarà troppo? Grazie mille.
Pietro Falco
Pietro Falco

Gentilissima signora Nicoletta, nelle prime 4/5 settimane dall’inizio dello svezzamento l’omogeneizzato di carne ( bianca preferibilmente, ma senza dimenticare anche la carne rossa) rappresenta la principale fonte proteica della famosa prima pappa del lattante. Non deve assolutamente aver paura di aggiungerla dunque alla pappa anche tutti i giorni. Tuttavia deve essere somministrata con molta parsimonia. Le suggerisco infatti di non aggiungere alla pappa un vasetto intero di carne (omogeneizzato) ma sempre la metà, almeno fino al primo anno di vita. Come le avrà poi già ben spiegato il suo pediatra dopo un mese dall’inizio dello svezzamento, sua figlia deve cominciare anche con la pappa serale (tipo cena intorno alle 19.00/19.30) , identica alla pappa di mezzogiorno, salvo sostituire il mezzo vasetto di carne con mezzo formaggino ipolipidico (magro). Deve poi continuare così fino a sette mesi e mezzo, anche otto mesi , momento in cui il pediatra le farà aggiungere all’alimentazione nuove cose tra cui i primi legumi ( lenticchie, fagioli, ceci, piselli), il pesce da alternare naturalmente alla carne (
sempre mezzo vasetto omogeneizzato ), passato di verdure e così via.
Dunque, per concludere, non deve aver paura di somministrare la carne e poi dopo un po’ appunto il pesce anche tutti giorni, piuttosto deve essere attenta alle quantità: sempre mezzo vasetto; eventualmente può aumentare i carboidrati (la crema di riso, la pastina, la crema multicereali, il semolino), i grassi come l’olio extravergine d’oliva e il parmigiano stagionato almeno 30 mesi che generalmente completano la pappa del bambino , ma non deve mai esagerare con le proteine animali. È infatti scientificamente appurato che nei primi tre anni di vita l’ eccesso di proteine predispone l’organismo del bambino al sovrappeso, molto più degli altri nutrienti. A sua disposizione, se desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Olive e lupini sono sicuri in gravidanza?

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi.   »

Bimbo di 12 mesi che alla mamma preferisce papà, nonni, maestra

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non ci si dovrebbe dispiacere perché il bambino preferisce altre figure alla propria. Ben peggiori sono i casi in cui i figli piccoli vivono i temporanei distacchi dalla mamma con sofferenza.  »

Bimba di 21 mesi che sfarfalla le mani

23/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Lo sfarfallamento isolato, non associato ad altre stereotipie motorie, non è un segnale sufficiente per fare diagnosi di autismo.  »

Beta basse nei primi giorni dopo il concepimento

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nelle primissime settimane di gravidanza, salvo diversa indicazione medica, non ha alcun senso continuare a sottoporsi di propria iniziativa al dosaggio delle beta perché il risultato da un lato non è predittivo del futuro della gravidanza dall'altro quasi sempre crea inutile allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti