Non riuscire a rimanere incinta, anche se è tutto ok

A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/01/2024 Aggiornato il 29/01/2024

La specie umana è, per sua naturale caratteristica, a bassa fertilità. proprio per questo può accadere di non riuscire ad avviare una gravidanza, nonostante le indagini sulla fertilità non abbiano rilevato nulla di anomalo.

Una domanda di: Sara
Ho 38 anni (anzi a settembre 39), mio marito 35 anni e poichè non riuscivamo ad avere figli dopo un anno e mezzo di tentativi, a settembre 2023 ci siamo decisi e siamo andati da un ginecologo e abbiamo fatto entrambi tutti gli esami previsti: esame analisi ormonali, spermiogramma, isteroscopia, sonoisterosalpingografia, tutti ok e nessun problema. Abbiamo iniziato a prendere delle vitamine suggerite dal ginecologo (Profecund) e abbiamo acquistato anche i test per ovulazione, ma da settembre 2023 ad oggi dopo tutto questo non è cambiato nulla, rapporti mirati ma ogni mese il ciclo arriva super regolare. Non ho mai avuto aborti, non ho avuto mai la “gioia” di un ritardo e dell’acquisto di un test di gravidanza. Capisco che sono vecchia biologicamente, ma non per questo vorrei andare a finire a fare un percorso PMA (oltre che dispensioso di denaro, mi sembra come se dovessi comprare un bambino). Dottoressa devo proprio lasciar perdere l’idea di diventare madre naturalmente? Io sono a pezzi, mio marito non lo dà a vedere ma soffre anche lui per questa situazione. Consigli?
Eleonora Porcu
Eleonora Porcu

Gentile Signora, purtroppo la fertilità di una coppia è un mosaico complesso del quale la scienza medica non conosce ancora tutte le tessere. Da quello che lei riferisce, le sue tube dovrebbero essere aperte, la riserva ovarica adeguata all’ età in base ai livelli di AMH e di conta follicolare, la cavità uterina normale, la funzione tiroidea normale, lo spermiogramma con tutti i parametri normali. Sfortunatamente la nostra specie umana è strutturalmente a bassa fertilità e anche in assenza di palesi patologie riproduttive non c’è mai la certezza di una gravidanza. Poiché avete escluso la PMA, che comunque non garantisce il concepimento, cercate di avere molti rapporti, non necessariamente mirando all’ovulazione. Meglio non medicalizzarli troppo, perché si rischia di accumulare stress e lo stress è nemico della fertilità. Le auguro buona fortuna, rimanendo a disposizione per ulteriori dubbi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 7 mesi intollerante al latte

30/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Sull’intolleranza al lattosio vi è molta confusione. Questo sia perché ci sono diversi tipi di intolleranza al lattosio, sia in quanto ogni singolo soggetto ha caratteristiche cliniche molto eterogenee, sia per intensità che per gravità e non tutte riportabili alla sola e semplicistica “intolleranza...  »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Fai la tua domanda agli specialisti