Niente mestruazioni dopo aver smesso l’anello contraccettivo: quando rimetterlo?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/11/2024 Aggiornato il 19/11/2024

L'anello contraccettivo va inserito per la prima volta o reinserito dopo averlo sospeso il primo giorno di inizio della mestruazione. Se la mestruazione non arriva è opportuno effettuare un controllo ginecologico.

Una domanda di: Chiara
Inserimento anello dopo una pausa di 2 mesi ma il ciclo non compare in questo caso quando posso rimetterlo? Sono certa che non ci sia una gravidanza in quanto nel mese precedente non c’è stata occasione! Sul calendario ho tutti i mesi segnati di quando metterlo e toglierlo, lo inserisco rispettando queste date?
In base a cosa posso metterlo?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, l’anello vaginale come tutti i metodi contraccettivi ormonali va iniziato con l’inizio della nuova mestruazione. Questo per evitare che possano esserci delle situazioni di irregolarità mestruale e permettere una rapida sincronizzazione tra il farmaco e la mucosa endometriale all’interno della cavità dell’utero. Dovrà pertanto attendere la nuova mestruazione e nel caso in cui non dovesse arrivare contatti il suo ginecologo di fiducia per un’ecografia e un eventuale valutazione dell’assetto ormonale. Può succedere dopo aver sospeso un contraccettivo ormonale che possa esserci una assenza del ciclo (amenorrea ) fino a sei mesi. Esclusa la gravidanza, naturalmente ciò può risultare normale ma persistendo merita valutazione specialistica. Sperando di essere stato utile cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti