Neuropsichiatria

Bimbo che vuole essere cullato per addormentarsi

09/02/2018 Neuropsichiatria di “La Redazione”

Un bambino che per addormentarsi ha bisogno di essere cullato va assecondato. Le coccole della buona notte e le vecchie, sagge ninnananne fanno bene al cuore e al cervello dei piccolini.   »

Spasmi muscolari notturni di un papà

05/02/2018 Neuropsichiatria di “La Redazione”

A fronte di spasmi muscolari (mioclonie) che si verificano ogni notte con una certa frequenza è opportuno consultare un neurologo.   »

Apprendimento del linguaggio: come favorirlo?

02/02/2018 Neuropsichiatria di “La Redazione”

La lettura e le canzoncine possono favorire l'acquisizione del linguaggio. Non si deve comunque avere fretta: ogni bambino ha il suo "giusto momento".  »

Bimba con comportamenti insoliti

17/01/2018 Neuropsichiatria di “La Redazione”

Se una mamma ha il dubbio che ci sia qualcosa che non va è bene che approfondisca, anche rivolgendosi al neuropsichiatra infantile.   »

Bimbo con atteggiamenti insoliti

12/01/2018 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

Anche nell'ambito della neuropsichiatri infantile, esistono criteri di normalità a cui i medici guardano per poter stabilire se tutto va bene. I comportamenti che non rientrano nei parametri standard richiedono una valutazione attenta.   »

Attacchi di rabbia e autopunizioni

10/01/2018 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

Non è opportuno assecondare il bambino quando si auto-punisce per le proprie intemperanze. Meglio aiutarlo a controllare la rabbia prima che esploda.   »

Vita di coppia addio (dopo l’arrivo del bebè)

05/01/2018 Neuropsichiatria di “La Redazione”

Va messo in conto che l'ingresso in casa di un neonato, almeno per i primi mesi non permetta alla coppia di essere solo coppia. Né di giorno, né di notte. Ma la situazione è destinata a migliorare con il passare delle settimane.   »

Cambio del pannolino: com’è diventato difficile!

11/12/2017 Neuropsichiatria di “La Redazione”

E' normale attendersi che a mano a mano che il bambino cresce non stia fermo immobile a farsi cambiare il pannolino, ma cerchi di "fare altro". Bisogna armarsi di pazienza e ricorrere a un piccolo trucco.   »

Le mamme non sbagliano mai

21/11/2017 Neuropsichiatria di “La Redazione”

Può capitare di non fare sempre il meglio riguardo le abitudini legate al sonno del bambino, tuttavia non è mai produttivo sviluppare sensi di colpa. Si può invece aggiustare il tiro, con dolcezza e gradualità.   »

Giusto o sbagliato quello che faccio?

17/11/2017 Psicologia di “La Redazione”

Le mamme possiedono un'antenna speciale che, insieme all'affetto, al buon senso e alla capacità di mettere pochi e giusti paletti, permette di comprendere, al di là di qualunque rigido modello ideale, qual è il meglio per il proprio bambino.   »

Pagina 1 di 2