Mutazioni MTHFR in eterozigosi: possono impedire la gravidanza?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/03/2021 Aggiornato il 29/03/2023

Ci sono mutazioni di un gene che non influiscono sull'andamento della gravidanza.

Una domanda di: Fanny
Salve, con mio marito stiamo cercando un bimbo da 5 anni, abbiamo provato 2 “icsi” con esito negativo, nonostante io produca molto ovociti. Ho casualmente scoperto di avere Mutazioni MTHFR 1 e 2 in eterozigosi. Il ginecologo dice che non ha nessuna importanza su attecchimento, io invece ho letto che potrebbe provocare problemi nell’assorbimento dell’acido folico e coagulazione sangue. Devo consultare un altro specialista?
Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Direi proprio che il ginecologo ha detto una cosa corretta. La mutazione MTHFR è molto comune, riguarda oltre il 20% delle persone. Solo in alcuni casi di omozigosi (non eterozigosi) può determinare difficoltà al metabolismo dell’acido folico e un incremento di omocisteina. Non è più un esame consigliato neppure nello screening della poliabortività. Si fidi dunque di chi la segue, non occorre cercare altri pareri. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Beta basse nei primi giorni dopo il concepimento

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nelle primissime settimane di gravidanza, salvo diversa indicazione medica, non ha alcun senso continuare a sottoporsi di propria iniziativa al dosaggio delle beta perché il risultato da un lato non è predittivo del futuro della gravidanza dall'altro quasi sempre crea inutile allarme.   »

Sanguinamento dopo il pap test nel primo trimestre di gravidanza

16/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'esecuzione del pap test, la comparsa di piccole perdite di sangue anche associate a fitte al basso ventre non deve allarmare e non richiede di rivolgersi al pronto soccorso. In genere, la situazione si risolve nell'arco di 48 ore.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Fai la tua domanda agli specialisti